Italoeuropeo Italiano

Switch to desktop Register Login

Antonio Conte al Chelsea FC La tradizione di italiani al «The Blues » Club continua

È di qualche giorno fa la notizia che il CT della Nazionale Azzurra, Antonio Conte, è stato ufficialmente assoldato dal Chelsea Football Club di Londra , con un contratto di tre anni da 6,5 milioni a stagione più bonus. Sono finite, dunque, le speculazioni sul futuro della carriera dell’allenatore italiano: dopo la preparazione e la disputa dei campionati Europei in Francia, Conte diventerà il First Team Head Coach di uno dei club di calcio più entusiasmanti di sempre.

Con una storia antichissima e gloriosa, il Chelsea Football Club è una delle squadre inglesi con più vittorie in attivo nella storia della Premier League. E ci piace ricordare che, di questa gloriosa storia, sono già stati protagonisti molti italiani.

Come recita il comunicato ufficiale della squadra sull’acquisizione di Conte: «Conte sarà il quinto tecnico sportivo italiano del Chelsea, dopo Gianluca Vialli, Claudio Ranieri, Carlo Ancelotti e Roberto di Matteo». Ma non sarà il solo allenatore italiano in Gran Bretagna: al momento la Premier League è dominata dalla «miracolosa» Leicester City di Ranieri. Lo stesso comunicato riporta che Conte si è detto «excited» (entusiasta) per il suo imminente impegno come tecnico della squadra inglese.

Con un contratto appena firmato di tre anni e un Europeo da preparare con gli Azzurri, l’allenatore non si fa mancare l’entusiasmo e non perde tempo. Ha già fatto visita a Stamford Bridge – lo stadio del Chelsea – per incontrare la futura squadra e parlare con alcuni giocatori che hanno annunciate la volontà di abbandonare il Club. Conte ha già ampiamente dimostrato di essere uno dei migliori allenatori sulla piazza.

Le sue tre vittorie consecutive con la Juventus del Campionato di Serie A – e il risultato record di 102 punti – fanno di lui uno degli allenatori piu prestigiosi e ambiti del momento. E non è un caso che il Chelsea abbia giocato d’anticipo per accaparrarselo come proprio Head Coach.

Tenace e meticoloso – al limite dell’ossessivo – Conte è un allenatore che segue passo passo il proprio team, allenandosi insieme alla propria squadra e forgiandone tattiche e schemi come pochi altri. Alle sue doti personali si aggiungerà la disponibilita economica di uno dei football club più ricchi al mondo.

I risultati non potranno che essere brillanti. La posta in gioco è alta e le aspettative su di lui ancora di piu. Ma è difficile – quasi impossibile – pensare che Conte deluderà. L’obiettivo – più o meno dichiarato – è la Champions. Le scommesse sono aperte. Ai posteri l’ardua sentenza.

Visite: 307

RWC 2015: Italy out of the games

London - As usual the word weekend means “rugby games”. In fact eight games have been played in the last weekend.

In the Pool A we have seen the heart-breaking match England and Australia that is finished with the win of the Wallabies for 33-13 that put England automatically out of the Knock-out stage.

The only hope for English people now is to arrive third in the pool and gain the automatic qualification to the next World Cup that will be held in Japan.

The other match has been Wales-Fiji that finished 23-13 for the Welsh team. Wales and Australia have gained the qualification for the Knock-out stages and the third place will go to England or Uruguay.


In the Pool B the South African Springboks have beaten Scotland in a match finished 34-16 and a 26-5 win for Japan against Samoa. South Africa and Scotland will arrive in the Top 3 so they have gained the qualification for the next World Cup but one of the two teams could not arrive at the Knock-out stage.


In the Pool C the All Blacks have gained the qualification to the Knock-out stages beating Georgia for 43-10 and Argentina is in the Top 3 after winning 45-16 against Tonga.

In the Pool D France and Ireland have gained the qualification for the knock-out stage and the third place will go to Italy (5 points and one match to play), Canada (4 points and one match to play) or Romania (0 points and two matches to play).

Ireland has won against Italy for 16-9. All the Italian points have arrived from three free kicks shot by the Italian-Scottish fly-half Tommaso Allan. The other match has been France-Canada finished 41-18.

Visite: 472